ISTRUTTORI

Stefano Maistri

Istruttore di Pilates a Trento

CORSI DI PILATES A TRENTO

 

Sveglia il tuo corpo, apprezzalo e trasformalo

 

Nel nostro Centro non poteva mancare il corso di Pilates. 

Il Pilates è un sistema di allenamento estremamente dolce ed efficace che dà la possibilità di rafforzare e plasmare il proprio corpo; in breve tempo aiuta a migliorare e rilassare il fisico, regalandovi la sensazione di benessere e tranquillità.

 

8 lezioni da 60 minuti: questa è la formula dell’armonia fisica. In breve tempo migliorerete il fisico e correggerete gli errori di postura, grazie ad esercizi mirati e pensati per essere svolti con calma e precisione; allenerete inoltre la respirazione, elemento fondamentale per mantenere in equilibrio l’organismo. Vi sentirete rigenerati e in pace con il mondo. Riscoprirete il piacere sentirsi bene e stare bene!

 

Le lezioni vi permetteranno di farvi raggiungere sempre di più la percezione della vostra muscolatura attraverso allenamenti man mano più articolati e complessi. Sentirete la differenza che si va generando nel vostro organismo e sul vostro fisico, che diventerà più asciuttotonico e sodo. Migliorerete e allenerete inoltre la forza fisica e la resistenza, che vi donerà energia e vitalità nella vita di tutti i giorni. 

 

Il corso è rivolto a tutti; se volete rassodare e tonificare il corpo, acquisire flessibilità ed elasticità, ridurre lo stress e la fatica quotidiana. Consigliato a chi esercita professioni fisicamente impegnative o a chi svolge lavori sedentari, causa di debolezza muscolare e difficoltà di movimento. 

Pilates è il corso che fa per tutti voi!

PER SAPERNE DI PIÚ

"La salute fisica è il primo requisito della felicità. Per raggiungere la felicità è indispensabile ottenere la padronanza del proprio corpo. Se all'età di 30 anni si è rigidi e fuori forma, si è vecchi. Se a 60 anni si è elastici e forti, allora si è giovani." Joseph Pilates

 

Questo metodo nasce circa un secolo fa in Germania ad opera di Joseph Pilates, un semplice ragazzo che desiderava migliorare il proprio aspetto fisico. Fino a poco tempo fa quest'attività rimase un segreto limitato ai soli ballerini di danza classica fino a quando non venne scoperto da atleti e attori e da lì si diffuse sempre più velocemente. 

La differenza dagli altri corsi di fitness è la base teorica e filosofica su cui si basa l'attività. Non sono solo semplici esercizi uniti tra loro, ma un metodo che si è migliorato nel corso di molti anni. Vengono fusi infatti alcuni principi di allenamento e meditazione tipici della tradizione orientale come lo yoga indiano e do-in giapponese.

I principi del metodo Pilates sono otto e tramite questi otto punti si riesce a lavorare su tutte le fasce muscolari insistendo di più sulla parte bassa e il busto in modo da lavorare addome e glutei in maniera più profonda.

1) Rilssamento: si utilizza all'inizio di ogni esercizio perché solo attraverso esso si riesce a mettere in equilibrio il corpo e liberarlo da tensioni; 

2) Centratura: tutti gli esercizi mirano a rafforzare il "powerhouse", chiamato così da Joseph Pilates e corrisponde alla zona degli organi vitali, ovvero la gabbia toracica e il bacino, che consentono di mantenere la postura eretta; 

3) Respirazione: si attua a livello della cassa toracica in modo da assicurare un respiro rilassato durante l'allenamento continuando a mantenere contratto il power house; 

4) Allineamento: da mantenere corretto durante gli esercizi così da svolgere un allenamento ottimale, imparando a percepire e correggere le posizioni sbagliate anche nella vita quotidiana evitando danni; 

5) Concentrazione: è un aspetto fondamentale del metodo e per questo preciso punto si discosta dalle altre attività fisiche. Con concentrazione si intende l'esecuzione consapevole di un movimento nonché il controllo mentale e corporeo durante l'esercizio; 

6) Fluidità: gli esercizi vengono svolti con massima fluidità senza grandi pause così da far lavorare i muscoli e le ossa in modo efficace evitando lesioni che possono insorgere in seguito a movimenti bruschi. 

7) Coordinazione: prevede l'unione dei sei principi detti precedentemente. 

8) Condizione muscolare: si intende la resistenza della muscolatura che stabilizza il corpo in modo da rafforzare i muscoli e metterli nella condizione di lavorare tutto il giorno con un grado intermedio di tensione, cossichè il corpo possa restare forte e sano per tutta la giornata.


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