ISTRUTTORI

Erica Angeli

CORSO DI MASSAGGIO A TRENTO

 

Rilassa corpo e mente apprendendo l'arte del massaggio rilassante

 

SPIEGAZIONE DELL’ATTIVITÁ

Il massaggio è antico come l’uomo: quando un oggetto estraneo urta il corpo, la mano corre spontaneamente sul punto colpito per portargli sollievo. E’ un riflesso incondizionato: quando abbiamo dolore la nostra mano friziona la parte dolorante. Il massaggio che svolgiamo svolge un’azione nel punto preciso in cui viene eseguito, ma l’effetto poi si espande generando un benessere generale. L’attività di massaggio si pone l’obiettivo di insegnare l’arte del sollievo fisico tramite corsi interattivi pratici e teorici che vi accompagneranno nella conoscenza di manovre e tecniche in un ambiente rilassante e familiare.

 

DESCRIZIONE DELLA LEZIONE

Il corso è suddiviso in 5 moduli di 8 lezioni da 2 ore ciascuna svolte una volta la settimana. Ogni lezione sarà suddivisa in 3 parti: la 1°, teorica, durante la quale l’insegnante vi descriverà l’anatomia corporea e le tecniche specifiche del massaggio trattato, la 2°, dimostrativa, volta all’osservazione delle varie tecniche spiegate grazie all’aiuto di una modella. La 3° parte invece, sarà interattiva: avrete quindi la possibilità esperire, svolgendo e ricevendo il massaggio, sotto l’attenta guida dell’istruttrice. Il corso di Massaggio prevede 3 diversi corsi sequenziali tra loro, che vi condurranno verso una consapevolezza sempre maggiore delle tecniche utilizzate e degli effetti delle stesse fino a raggiungere la piena autonomia. 

 

COSA SI OTTIENE DA QUESTA ATTIVITÁ

1. IMPARO

Durante tale fase potrai apprendere la manualità necessaria allo svolgimento di un massaggio, gli elementi fondanti del massaggio, la preparazione dell’ambiente e dei materiali necessari.

Tale parte è suddivisa in due corsi: 

1°CORSO: LA SCHIENA

2°CORSO: IL CORPO

 

2. CONOSCO

Tali corsi sono pensati per garantire varietà e sequenzialità, soddisfano le vostre curiosità e il desiderio di approfondire materie particolari.

MI DEPURO: MASSAGGIO LINFODRENANTE

SONO LEGGERO.. : MASSAGGIO CONNETTIVALE E SPORTIVO

MI MODELLO! : MASSAGGIO ANTI-CELLULITE E RASSODANTE

 

3. APPROFONDISCO

Sei pronto per dare sfogo al tuo desiderio di massaggiare! Ore dedicate solo ai massaggi e all’approfondimento degli stessi avendo modo così di esperire ciò che si è imparato insieme ai compagni del tuo corso e di altri corsi. 

 

A CHI É RIVOLTO

È rivolto agli amanti del relax che hanno desiderio di prendersi cura di sé in un ambiente tranquillo e rilassante, imparando a massaggiare attraverso l’interazione di un gruppo privo di giudizio e imbarazzo.

Buon massaggio a tutti!


PER SAPERNE DI PIÚ

Etimologia: dalla voce araba massa (toccare, sfregare), presente nella lingua ebraica con l’omologo massech; in greco massein significa impastare.

La storia del massaggio è antica ed affonda le sue radici nelle culture cinese ed indù, che per prime descrissero le tecniche di massaggio. In Oriente la valenza del massaggio è tanto spirituale-mistica quanto fisica tanto da essere considerato arte curativa; in Occidente invece questa pratica è andata persa nel Medioevo, ma è stata poi riscoperta con valenze estetiche, sportive, rilassanti, rivitalizzanti,…

Ecco quindi il massaggio nelle sue diverse facce: trasferisce stimoli meccanici a muscoli, articolazioni, vasi, nervi,… , produce energia termica e nel contempo mette in atto i concetti orientali di scambio energetico tra chi lo compie e chi lo riceve. 

Attraverso il massaggio si sperimenta uno stato di profondo rilassamento e benessere psicofisico.

Oltre agli indubbi benefici fisici, attraverso il massaggio si avverte una profonda distensione mentale, l’aumento della sensibilità e della capacità di percepire il proprio equilibrio corporeo. 

Tutto ciò accade attraverso il tocco. 

Nel contatto tra chi massaggia e chi è massaggiato entrambi sono parti attive, tra i due si instaura un dialogo energetico benefico per entrambi. Perché questo accada bisogna “invadere” lo spazio personale dell’altro per cui il contatto deve essere piacevole e sicuro…

Per questo il massaggio è considerato un’arte: l’applicazione delle corrette tecniche manuali senza la giusta energia rende il massaggio arido e poco piacevole.

 

Esistono diversi orientamenti di massaggio:

SPORTIVO: effettuato prima o dopo le prestazioni sportive per migliorare le prestazioni e diminuire il senso di affaticamento

ESTETICO: si pone come scopo il raggiungimento del benessere della persona o il miglioramento dell’estetica (es. ritenzione idrica)

TERAPEUTICO: curativo per specifiche patologie dell’appartato muscolo scheletrico, praticato solo da personale specializzato

 

Anche le tecniche utilizzate sono le più varie:

AYURVEDA: approccio olistico alla persona, affonda le sue radici nella tradizione indiana

RIFLESSOTERAPIA: stimolazione di punti che stimolano una risposta riflessa in zone corporee anatomicamente distanti

SHIATSU: tecnica di riequilibrio corporeo secondo i principi della medicina tradizionale cinese

SVEDESE: la tecnica standard utilizzata in Europa; prevede manovre quali sfioramento, frizione, impastamento, percussione, vibrazione.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Make Up

Corso di Gag a Trento

Zumba® Fitness

Corso di Zumba a Trento

Estetica

Corso di Balli di Guppo a Trento

Inglese

Corso di Inglese a Trento

Tedesco


Vuoi iscriverti?

Compila qui e ti chiamiamo per confermare attività, orari e tipologia di abbonamento.

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti