ISTRUTTORI

Roberta Conci

CORSO HATHA YOGA TRENTO

Sintonia con il corpo e con la mente 

  

Il corso nasce dall’idea di osare di più, e con Hatha Yoga si può! 

E’ una disciplina dalle origini orientali che basa il suo allenamento sulla postura e sulle molteplici posizioni che il corpo umano può assumere. Implica una maggiore forza fisica rispetto allo Yoga, proprio per la particolarità dei suoi esercizi, che consentono l’allungamento di tutte le fasce muscolari in maniera corretta, equilibrata e soprattutto consapevole. E’ infatti la consapevolezza di sé e del proprio corpo che conferisce alla mente relax e benessere, indispensabili per vivere al meglio. Con Hatha Yoga, per di più, si stimola la concentrazione e si allena la respirazione, fasi fondamentali per raggiungere il vero benessere psico-fisico. 

 

Ogni lezione dura 90 minuti per un totale di 8 lezioni, durante le quali farete tesoro dei consigli dell’esperto che vi insegnerà come controllare i movimenti e a dominare l’energia del vostro corpo. Imparerete che la vostra elasticità è solo una questione di volontà e concentrazione, un limite che oltrepasserete grazie alla vostra forza fisica e mentale. 

 

Donerete scioltezza ed elasticità alla colonna vertebrale, così da alleviare, ma soprattutto prevenire, i tanto odiati dolori alla schiena. Allontanerete lo stress e l’ansia della vita quotidiana, perché vi concederete un momento per prendervi cura di voi stessi; allenterete la tensione muscolare e riscoprirete il piacere e la soddisfazione di vivere una vita sana e rilassata

 

Il corso è pensato per chi vuole cacciare via lo stress, che vuole interrompere la frenesia della vita quotidiana e che desidera raggiungere il perfetto equilibrio psico-fisico. Hatha Yoga è ideale inoltre per chi ha problemi di insonnia e ansia, poichè gli esercizi specifici e mirati di questa disciplina, aiutano ad eliminare gli accumuli di energia negativa, causa di questi fastidiosi disturbi. Chiunque aspiri ad una vita sana, equilibrata e serena, è alla ricerca di Hatha Yoga. 


PER SAPERNE DI PIÚ

Hatha Yoga è una disciplina derivante dallo Yoga classico, ma che in realtà ne rappresenta una variante più fisica e allenante. Lo scopo è riuscire ad arrivare ad avere il controllo totale del proprio corpo. Per raggiungere il controllo, si devono quindi attraversare 8 stadi principali:

Yama (astinenze), Niyama (osservanze), Asana (posizioni), Pranayama (controllo del respiro), Pratyahara (controllo dei sensi), Dharana (focalizzazione), Dhyana (meditazione) e Samadhi (identificazione). Ognuna di queste fasi permette di sviluppare la forza fisica, una maggiore flessibilità e un funzionamento corretto del corpo.

Questa disciplina compare intorno al IX-X secolo come strumento di mediazione e di rilassamento psico-fisico. Insieme, i termini Hatha (forza, grande determinazione) eYoga (unire), danno origine a “grande forza, necessaria ad unire il corpo e la mente”; concetto che sta alla base della disciplina.

Nonostante sia una variante dello Yoga, Hatha Yoga non enfatizza il concetto spirituale che invece denota lo Yoga classico fin dalle sue origini. In ogni caso è una disciplina efficace per recuperare il benessere interiore e rilassarsi; questo grazie al controllo del corpo e della mente per mezzo della respirazione, che resta un aspetto fondamentale nella pratica.

Il rilassamento psico-fisico è favorito dagli Asana, ovvero dalle posizione che il corpo assume e che indirizzano l’energia, detta Prana, in ogni parte del corpo. Con il controllo del respiro (Pranayama) il corpo e la mente vengono purificati allo scopo di rilassarsi e abbandonare preoccupazioni e stress

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Gag

Corso di Gag a Trento

Zumba® Fitness

Corso di Zumba a Trento

Massaggio

Corso di Massaggio a Trento

Pilates

Corso di Pilates a Trento

Tedesco


Vuoi iscriverti?

Compila qui e ti chiamiamo per confermare attività, orari e tipologia di abbonamento.

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti