CORSO DI BALLI DI GRUPPO A TRENTO

 

Allena la tua mente, balla in compagnia!

 

Balli di Gruppo nasce con l'idea di creare uno spazio dedicato a tutti gli amanti del ballo. È un modo per esprimersicomunicaresocializzare e non necessita di particolari abilità; i passi base sono semplici e intuitivi, chiunque si può cimentare in questa disciplina! Balli di Gruppo sa regalarvi momenti di aggregazione e vero divertimento!

 

Il corso si suddivide in moduli di 8 lezioni, ognuna da 60 minuti. Ogni lezione avrà un momento di riscaldamento per allenare la mente a ricordare i passi e per coordinare il corpo con la musica; poi sarete pronti a scatenarvi al ritmo di SalsaMeneaitoRumbaPolkaCountry e Cha Cha Cha! Vi aspettano coreografie semplici ma dinamiche che vi aiuteranno a ballare senza freni e ad avere padronanza del vostro corpo come non mai. Vi sentirete frizzanti, allegri, spensierati e felici e non vorrete più smettere!

 

Inizialmente verranno insegnate coreografie semplici mirate a conoscere il proprio corpo ed a saperlo guidare, fino ad arrivare al momento in cui l'insegnamento proposto sarà più complesso e accattivante. Puntiamo alla vostra serenità e felicità! Da ogni lezione uscirete con un bel sorriso, soddisfatti del lavoro svolto e dell’ambiente che vi ha accolto.

 

Il corso è rivolto a tutti: che sappiate già ballare o no, purché abbiate voglia di ballare, scatenarvi, stare in gruppo e divertirvi insieme. 

L'ambiente accattivante, dinamico e familiare, vi farà sentire liberi e propositivi; anche chi muove i primi passi di danza si sentirà un vero ballerino!

PER SAPERNE DI PIÚ

I balli di gruppo rientrano nella denominazione “Social Dance”; nelle competizioni si parla di “Choreographic Team”, con tanto di regolamento federale.

Il successo che la Social Dance ha avuto negli ultimi anni ha convinto tutti, professionisti e non, a prenderne atto. Sarebbe stato sbagliato ignorare o snobbare a lungo un fenomeno di massa così importante e coinvolgente. La sua rilevanza è estetica, culturale, coreica e sociologica.

Il ballo di gruppo, inteso come ballo realizzato da una somma di singoli individui, è l'antitesi del ballo ufficiale di coppia, che è fatto di programmi codificati in riferimento alla distinzione dei ruoli maschio-femmina.

La Social Dance, al contrario, rappresenta un modo libero di muoversi in pista individualmente, senza partner e senza le rigidità di vincoli prestabiliti o immodificabili.

L'unica regola sarebbe quella di seguire il ritmo della base musicale, lasciandosi andare a personali performances nella massima naturalezza.

 

Sulle orme del glorioso, "vecchio" e mai tramontato Hully Gully, a partire dal 1995, si è affermata la moda di questo ballare singolarmente e tutti assieme.

Per tale motivo è stato ed è necessario dare una bussola a decine e centinaia di persone allineate sulla pista, pronte a muoversi al ritmo di brani coinvolgenti.

Queste persone hanno l'esigenza minima di uniformare passi e allineamento; esigenza ancora più marcata, in caso di esecuzione di figure elaborate.

Hanno bisogno di sentire l'armonia del gruppo.

Non a caso risulta utile il riconoscimento della leadership a qualcuno che guidi tutti gli altri, sia nei passi fondamentali che nei movimenti delle braccia e del corpo.

La moda e la cultura della Social Dance nascono da una domanda reale ed il relativo fenomeno continua a crescere per dei motivi ben precisi. Rispetto al numero delle donne che scelgono i balli di gruppo autonomamente dal partner, le coppie sono molto di meno. Pertanto, non e' sbagliato analizzare questo particolare aspetto del fenomeno. La Social Dance si impone al femminile.  Le donne amano ballare. E' risaputo e oggi rivendicano una centralità anche sulle piste da ballo: col partner o senza partner.

Da un punto di vista sociale, i balli di gruppo sono un'invenzione bellissima. All'estero il fenomeno non esiste: molti osservatori stranieri non ci capiscono. Ma il popolo italiano è anche un popolo di ballerini e di fantasisti.

Se si vuole procedere ad una catalogazione dei balli di gruppo, si può partire da una prima suddivisione in due tipologie: 

La prima tipologia riguarda i balli di gruppo che vengono creati sulle basi musicali delle danze di coppia: 

samba, paso doble, merengue, cha cha, mambo, ...

La seconda tipologia riguarda i balli di gruppo creati su danze libere (non di coppia):

hully gully, can can, twist, menehito, macarena, tiburon, flamenco, ballo del cow boy, limbo, sirtaki, tarantella, swing, tic tac, eotchan, el pam pam, la vuelta, boom boom, ballo del pinguino, el tipitipitero, ... 

Il business che si è creato attorno a questi balli continuerà ancora per molto tempo; ogni anno verranno montate delle coreografie ad hoc sui maggiori successi discografici, e verranno lanciati altrettanti balli di gruppo.

A coloro che fanno fatica ad apprenderli tutti e bene ricordiamo: l'importante è partecipare e divertirsi!


POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Gag

Corso di Gag a Trento

Zumba® Fitness

Corso di Zumba a Trento

Pilates

Corso di  Pilates a Trento

Inglese

Corso di Inglese a Trento

Party Dance


Vuoi iscriverti?

Compila qui e ti chiamiamo per confermare attività, orari e tipologia di abbonamento.

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti